Visualizzazioni totali

giovedì 2 agosto 2012

PIAZZA VITTORIO EMANUELE CAMBIA LOOK

 

PIETRAPERZIA. “Piazza Vittorio Emanuele cambia look. - dichiara la presidente della Pro Loco Alessia Falzone -  Ancora una volta la Pro Loco dà prova della sua abilità, del suo buon gusto e dell’ottima organizzazione interna: in poche ore uno stuolo di ragazzi operosi, Nicolò Speciale, Gianluca e Daniele Micciché, Gianluca Amico, Concetta Cilano, hanno trasformato l’aspetto della  Piazza Vittorio Emanuele arredandola con splendidi gazebo colorati messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e riempiendola di installatori provenienti da tutta la provincia e non solo.
“Sono stati due giorni intensi, - continua la presidente Alessia -  che hanno visto la presenza di numerose aziende partecipanti alla mostra mercato “Pietra Energia”, organizzata dalla Pro Loco locale.  Si è trattato di: Avis, Girasole, Zurich assicurazioni di Pietraperzia ed Enna, Micro Systems, Punto Fotovoltaico di Barrafranca, “Elettro Costruzioni” ed Enel Green Power di Barrafranca e S. Cataldo, Ensit, Itw Construction e Studio solar di Enna. Vi sono stai poi due stand di informazione e assistenza aSli espositori e ai visitatori: il punto energetico del comune e l’info point della Pro Loco posti ai due ingressi opposti della Mostra Mercato.
“La Pro Loco – conclude la presidenza Falzone - ha fornito la sua assistenza tecnica, grazie all’esperienza di Gianluca Micciché, Elisa Similia e Alessia Falzone, e la sua presenza operativa con diverse hostess e steward sempre pronti allo stand pro loco o in giro per tutta la fiera: Gianluca Amico, Marzia Falzone, Francesca Messina,  Mariangela Tortorici e Lucia Zarba. La sera del sabato è stata poi arricchita da alcune bancarelle di artigianato e la domenica l’en plein: la Banda di Vincenzo Ligambi ha aperto la serata con “La Trionfale della Aida” allietandone le prime ore con la sua presenza festosa in giro per la piazza, poi è stato il momento “tecnico” con l’interessante conferenza “Voci e Immagini sul consumo intelligente”, abilmente illustrato dall’Ing. Fabio Prestipino, durante la quale sono intervenuti i nostri rappresentanti locali, il Sindaco Vincenzo Emma, l’assessore all’Energia, Attività Produttive e Beni Culturali Francesca Calì e l’assessore allo Sport Spettacolo e Turismo Paolo Di Marca. Quindi la serata è stata animata dalla gara di statue “Viventi” che hanno riscosso il plauso, l’interesse, la curiosità e l’ilarità di tutti gli astanti e i passanti della piazza. Alla gara sono state rappresentate delle scene in tema di energia “alternativa”: “la cucina” freddo e fuoco, rappresentata da Maria Giovanna Emma e Filippo Serio, “l’asciugacapelli” la potenza dell’aria, inscenato da Miriam Spampinato e Davide Tumminelli, “il bagno grande” energia espulsiva, con Emanuele Ciulla e Luca Similia, “la forza dei bimbi” magistralmente animato da un abilissimo Giuseppe Spampinato. La “stanza” che ha ottenuto più monetine ed è quindi risultata vincitrice della serata (i passanti potevano eleggere la loro scena preferita mettendo una monetina nel cappello), è stata la toiletta con l’asciugacapelli, ma tutte hanno veramente riscosso grande successo e quella che ha trattenuto maggiore numero di persone davanti a sé più a lungo è stato il bimbo, che con la sua simpatia, il suo pianto e le sue grida ha veramente ammaliato tutti.
Il tutto è stato arricchito dal sottofondo musicale e dall’animazione del piano bar di Filippo Monica sponsorizzato dai bar di Piazza Vittorio Emanuele: Caffetteria del Corso, bar Gardenia, bar Caracciolo, bar Italia e Antica Botte.
Cominciando già dal manifesto della Mostra Mercato, meravigliosamente ideato da Nicolò Speciale, che ha dato una nuova luce al nostro simbolico castello, stavolta la Pro Loco è riuscita davvero a fornire nuova energia  al nostro paese, fosse anche solo per due giorni!”.
Giuseppe Carà