Visualizzazioni totali

domenica 26 agosto 2012

BONOFICA NEL VIALE UNITA' D'ITALIA 26 AGOSTO 2012


 PIETRAPERZIA. Saranno tagliati i sessanta pini del viale Unità di Italia. Ne ha dato notizia il sindaco Enzo Emma, nel suo discorso la sera di san Rocco. I lavori cominceranno a giorni e si è aggiudicato la gara la ditta “Gelso” di Caltanissetta  per una somma  a base d’asta per 17 mila euro. Per questo atto ha dato parere favorevole la sorprendente alla belle arti Fulvia Caffo, che ha fatto parecchi sopralluoghi assieme al sindaco Emma. I pini sono diventati un pericolo pubblico ed l’ufficio tecnico comunica che 13 lite perdenti con cittadini che chiedono il risarcimento danni provocati dalla radici dei pini. Un pionieri per l’abbattimento dei pino è stato il maresciallo Pino Amico ex candidato alla carica di primo cittadino. La ditta Gelso è una esperta quindi farà un lavoro di bonifica per il posto dove vi sono stati i pini. I pini ed alcuni che sono stati tagliati prima arrivano a 72.  Cericamente si tratta di svolta storica. Tale viale che prima portava il nome “Viale dei Pini” dal consiglio comunale è stato titolato “Viale dell’Unità di Italia” come ricordo del 160 della celebrazione. In tale viale sono state posizionati due monumenti: Uno alla Libertà e l’altro al donatore di Sangue.
       “Questa nostra scelta – dichiara il sindaco Enzo Emma – è una svolta di bonifica di una zona. In alternativa, i pini saranno sostituiti con alberi di quercia, tipici della zona mediterranea. Il viale dell’Unità d’Italia sarà più aggraziato di quello che è attualmente. Abbiamo avuto delle resistenze preconcette e sentimentaliste, ma con la nostra costanza abbiamo superato gli inutili ostruzionismi. Per i Pini è arrivata la fine. Avremo il plauso dei cittadini che hanno avuto danneggiato le case. Anche il viale è stato parecchie volte danneggiato e rifatto. Inoltre in tutte le zone libere del centro abita saranno piantati degli Oleandri. Abbiamo previsto una somma di diecimila euro; questa iniziativa è stata fatto dall’associazione il “Patto dei Sindaci”.
       Questo atto amministrativo ha visto innescata una diatriba politica. L’opposizione è contro il taglio dei Pini, perché furono piantati quando era sindaco Gino Palascino; la scelta attuale nasce da moti obbligati di bonifica”
Giuseppe Carà