Visualizzazioni totali

giovedì 23 agosto 2012

Discorso del sindcao per San Rocca 16 agosto 2012

 
Il sindaco parla a diecimila
PIETRAPERZIA. Il sindaco parla in piazza a diecimila persone. Di solito è un discorso di saluto ai presenti che hanno onorato con la loro presenza il santo patrono San Rocco, ma poi non perde la sua coloratura politica. Quest’anno per la festa di San Rocco la piazza è stata stracolma di persone  venute da Barrafranca, Enna, Caltanissetta,  Piazza Armerina a rendere omaggio al santo taumaturgo o miracoloso. Presente tutto il clero locale e le associazione ecclesiali che hanno testimoniato con la loro presenza l’affetto verso il santo patrono.
       Hanno fatto corollario al sindaco la presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa, gli assessori Paolo Di Marca e Francesca Calì, Veronica Bellomo, Salvatore Calì e Filippo Spampinato.
       Il sindaco ha dato un taglio alla sua attività amministrativa: quanto realizzato in questi tre anni di amministrazione e prospettive amministrave nel prosieguo del tempo.
       Punto forte è stato il piano regolatore che è in via di arrivo, l’apertura del macello, la viabilità interna ed esterna, molti interventi a favore della scuola che ogni anno è iniziata serena senza problemi. Sulla problematica di Pasquasia si sono avute 25 milioni di euro per il risanamento e poi gli adempimenti per l’apertura. E’ ovvio che il sindaco ha dato per sommi capi i punti salienti di una vita amministrativa abbastanza dinamica che non ha risparmiato energie fisiche. “Il paese – ha chiuso il sindaco Enzo Emma  – è ad una svolta: abbiamo risolto il problema del fotovoltaico e stiamo per assegnare la gare; quindi tutti gli edifici comunali saranno tenuti in considerazione”.
Il discorso del sindaco è stato di spessore e molto articolato ed ha riscosso una approvazione generale, anche perché questo sindaco è quello del decennio.
       Una particolare attenzione merita “L’Estate Pietrina” che è stata organizzata dall’amministrazione comunale e dall’assessore Paolo Di Marca  con la partecipazione di molte associazioni. Sono state allestite 24 spettacoli con una speso di circa trenta mila euro.
Giuseppe Carà