Visualizzazioni totali

mercoledì 8 gennaio 2014

LA PRO LOCO PER NATALE 2013



Iniziative natalizie della Pro Loco

TEATRINO DELLE MARIONETTE

CONCERTO DELLA BANDA DI SAN CATALDO

PIETRAPERZIA. Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, l’associazione turistica pietrina Pro Loco ha mostrato la sua presenza organizzando gratuitamente due manifestazioni per piccoli e grandi: il Teatrino delle Marionette del Natale e un concerto natalizio “Santo Stefano”.
Giunto ormai alla terza edizione, il Teatrino delle marionette del Natale si è svolto presso la sala conferenze “Frate Dionigi” del chiostro di Santa Maria di Gesù, sede dell’associazione medesima.
“L’evento - afferma il segretario Gianluca Miccichè - rientra nell’ottica della promozione di iniziative culturali e sociali per l’istituzione scolastica ed ha regalato un momento interessante e divertente ai bambini ed ai rispettivi insegnanti delle classi I, II e III elementare che sono stati invitati a partecipare”.
       Il Concerto natalizio “Santo Stefano”, organizzato dalla Pro Loco di Pietraperzia ed offerto gratuitamente dalla corale polifonica "Don Bosco" di San  Cataldo, diretta dal maestro Daniele Riggi ed accompagnata dall’organista Gaetano Bellomo, si è svolto nella cinquecentesca chiesa della Madonna del Rosario.
 “L’iniziativa - afferma la presidente della Pro Loco  Alessia Falzone -  ha dato la possibilità di conoscere una bellissima realtà musicale presente nella vicina cittadina di San Cataldo, consentendoci, con la loro eccellente esibizione di dolci canti a più voci contemporanee, di entrare nella più profonda e viva atmosfera natalizia tipica di quegli stessi giorni”.
La corale polifonica "Don Bosco" nasce in seno all' oratorio salesiano "San Luigi" di San Cataldo nel Maggio 1995, per iniziativa di alcuni appassionati di musica corale, molti dei quali già operanti all' interno dell' oratorio stesso. 
Attualmente la Corale vanta al proprio attivo decine di concerti, è composta da circa 35 elementi, tutti dilettanti, ed ha in repertorio brani di Vivaldi (Gloria RV 589 ), Mendelssohn (Helias), Mozart (Laudate Pueri, Ave Verum),Verdi, Palestrina (Sicut Cervus), Haendel (Alleluia) ed altro.
La Corale si prefigge di preparare e diffondere un repertorio di canti sacri e profani ad un pubblico sempre più vario, con la sua attività vuole inoltre testimoniare che, condividendo la passione per la musica, è possibile trovare anche diversi punti di incontro e di confronto e maturare ideali sani e civili.
Il Laboratorio teatrale “Cca simmu” costituito all’interno della Pro Loco a fine gennaio porterà in scena l’interessante e divertente commedia in due atti dello scrittore pietrino Giuseppe Toscano: “La Stigliola di Cummari Rosa”.
Giuseppe Carà