Visualizzazioni totali

sabato 18 gennaio 2014

ORARI LIBERI PER GLI ESERCENTI



Liberalizzazione degli orari per gli esercenti

 LA TORRE DEL MUNICIPIO

PIETRAPERZIA. : Liberalizzazione egli orari e aperture degli esercizi commerciali in sede fissa e degli esercizi di somministrazione di  alimenti e bevande. La decisione viene dall’ufficio economico finanziario. Ha diramato la notizia il capo divisione Salvatore Ligambi, che ha mandato comunicazione agli esercizi dell’annona, commercio, artigianato ed agricoltura.
La comunicazione diramata afferma: “A seguito entrata in vigore della legge regionale le attività commerciale comprese le  attività di somministrazione di alimenti e bevande, possono operare come prevede la legge, cioè senza limitazioni: 1) Su orari  di apertura e di chiusura; 2) Sulla chiusura domenicale e festiva; 3) Sulla chiusura della mezza giornata dl chiusura infrasettimanale. La suddetta disposizione è applicabile immediatamente. Pertanto, alla luce di quanto sopra sono da considerarsi abrogate tutte le norme regionali e comunali che imponevano gli obblighi sopra elencati in materia di apertura e chiusura degli esercizi di riferimento. Si rammenta, inoltre,  l’obbligo d rispettare I’orario di apertura e chiusura dell’attività al fine di mantenere un rapporto chiaro con il pubblico.
Già gli effetti positivi sono evidenti; infatti la domenica molti esercizi sono aperti ed anche la giornata infrasettimanale è stata superata. Esultanti i cittadini che sono liberi da condizionamenti. E’ una grande conquista per gli esercenti; quindi dovrebbero migliorare le situazioni economiche della com8inità locale.
L’assessore al ramo Salvatore Di Calogero: “ Sono stato molto solerte a far decollare la liberazione della legge regionale  per favori la cittadinanza e gli esercenti; sono tempi difficili quindi ci prodighiamo per migliorare la vivibilità della nostra comunità.
Giuseppe Carà