Visualizzazioni totali

sabato 25 gennaio 2014

PIANO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI GIUSEPPE DI GLORIA



Approvato il piano di protezione civile


 IL RAGIONIERE GIUSEPPE DI GLORIA

PIETRAPERZIA. E’ stato approvato il “Piano di Protezione Civile” comunale. Il sindaco Enzo Emma ha affidato l’incarico di coordinatore al ragioniere Giuseppe Di Gloria che assieme al geometra Giovanni Zarba hanno preparato il piano comunale di protezione civile per monitorare dettagliatamente tutte le informazioni strategiche che serviranno in caso di calamità.  
 “Sono elementi - afferma il ragioniere Giuseppe Di Gloria -  che servono per snellire nelle fasi di emergenza i tempi di attesa ed intervenire con solerzia e immediatezza ove si riscontrano i bisogni.  In caso di emergenza abbiamo individuato come sede del COC (centro operativo comunale) i locali della delegazione di via Messina”.
Un ruolo incisivo hanno avuto gli assessori Maria Giusy Rindone e Salvatore Di Calogero, Responsabile generale della protezione civile è il sindaco Enzo Emma che comunica direttamente con il Prefetto in caso di calamità. “In ogni comune – afferma il sindaco Enzo Emma - sono nate delle strutture di protezione civile ed il numero uno è il COC ((Centro Operativo Commissariale) da cui dipendono i COP (Centri Operativi Provinciali) suddivisi a loro volta in COS (Centri Operativi di Settore) i quali coordinano fino a dieci comuni”.
“L’ultimo aggiornamento legislativo – afferma Giusy Rindone - ha rafforzato le responsabilità dei Prefetti, i quali si avvalgono della collaborazione dei rappresentanti delle amministrazioni e degli enti pubblici per l'organizzazione, a livello provinciale e, se necessario, a livello comunale o intercomunale”
“Il  Prefetto - conclude Salvatore Di Calogero - può avviare in modo immediato strumenti di coordinamento provvisori, per il tempo dell'emergenza, che assumono la denominazione, rispettivamente di centro di coordinamento soccorsi (ccs) e centro operativo misto (com).
        A breve - conclude il ragioniere Giuseppe Di Gloria  -  avvieremo -  una funzione importantissima che è quella dell’informazione. Noi dobbiamo informare la popolazione attraverso brochure e seminari vari, ma dobbiamo anche andare nelle scuole ed impartire le nozioni elementari che il nostro piano prevede sia agli insegnanti che ai ragazzi.
       Il ragioniere Giuseppe  Di Gloria è un formatore dell’Agesci  ed  è inserito nella pattuglia regionale di Protezione Civile e svolge campi di formazione in  varie località  della Sicilia per divulgare  la passione del servizio.
Giuseppe Carà