Visualizzazioni totali

venerdì 13 dicembre 2013

Approvato il bilancio del 2013


Approvato il bilancio del 2013


 I CONSIGLIERI COMUNALI
 
PIETRAPERZIA. Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2013 e il pluriennale 2013-2015 con la relativa relazione previsionale e programmatica per lo stesso triennio. Approvato anche il piano triennale delle opere pubbliche 2013-2015.
       Hanno appronto queste due delibere i seguenti consiglieri: Veronica Bellomo, Germano Bonincontro, Francesca Calì, Salvatore Di Calogero, Luigi Guarneri, Antonio Messina, Filippo Spampinato, Salvatore Messina e Rosa Maria Giusa. Sono stati determinati i voti dei due consiglieri indipendenti Salvatore Calì e Rosa Maria Giusa. Hanno dato voto contrario Franco Di Calogero, Giovanni Pititto, Salvatore Tomasella, Enzo Di Gloria ed Antonino Di Gregorio.
       Fatto eclatante  è stato il fatto che il consigliere Salvatore Calì ha ufficializzato di aver lasciata la maggioranza del sindaco Emma e si è reso indipendenti.
       La geografia del consiglio comunale si è stabilizzata con otto consiglieri per il sindaco Emma (Veronica Bellomo, Germano Bonincontro, Francesca Calì, Salvatore Di Calogero, Luigi Guarneri, Antonio Messina, Filippo Spampinato, Filippo Bonanno). Cinque per l’opposizione (Franco Di Calogero, Giovanni Pititto, Salvatore Tomasella, Enzo Di Gloria ed Antonino Di Gregorio) e due indipendenti Rosa Maria Giusa e Salvatore Calì.
       Nell’ultimo consiglio comunale è stato assente Filippo Bonanno, che è impegnato a Londra per un master. Quindi la maggioranza è stata con sette consigliere e quindi un suo emendamento al bilancio non è passato. Sono stati bocciati i due emendamenti dell’opposizione: uno prevedeva novemila euro da stornare da attività culturali e servizi ad attività sportive. Un altro voleva spostare 20 mila euro da manutenzione immobili comunali a manutenzione impianti sportivi come i campetti da tennis di via Caltanissetta. La votazione ha viste sette voti della maggioranza per la bocciatura; sei voti dell’opposizione e la astensione di Rosa Maria Giusa.
Il bilancio prevede per le entrate 21 milioni 301 mila 580 euro. Sul bilancio ha relazionato l’assessore al bilancio Graziano Sammartino (legato monosticamente al sindaco Vincenzo Emma) ed il caposettore della ragioneria Gianfilippo Marino.  
Sul bilancio il dottor Marino ha comunicato: “Noi abbiamo anticipato per la regione un milione e 200 mila euro, ma ci ha rimborsato, finora, solo 200 mila euro”.
Sulle due interpellanze dell’opposizione riguardanti i rifiuti di attrezzi metalli al Canale e il problema della fogna scoperta nel Viale dell’Unità di Italia il sindaco Enzo Emma, presente ha detto: “Il deposito in Largo Canale è un sito provvisorio. I giorni di deposito del materiale ferroso sono il secondo e il quarto giovedì del mese dalle 7 alle 14. Nel sito verranno attivate le videocamere e chi farà il furbo verrà multato. Per il problema fogna si è trovato accordo con Acqua Enna ed a giorni cominciano i lavori bonifica”.
Giuseppe Carà