Visualizzazioni totali

domenica 29 dicembre 2013

CALENDARIO DEL 2014 DEL CIRCOLO DI CULTURA


Il calendario del circolo di Cultura a cura di Filippo Arena

 Giovanni Falzone, Paolo Sillitto, Fabio Calì, Giovanni Culmone, Filippo Arena

 
PIETRAPERZIA. Sabato sera a cura del Circolo Di Cultura nei locali della società “Regina Margherita” messi a disposizione dal neo presidente Fabio Calì è stato presentato il calendario artistico del 2014 le cui foto sono state curate dal professionista Filippo Arena.
       Hanno presentato il capolavoro d’arte Giovanni Falzone presidente di talento del Circolo di Cultura, l’architetto Paolo Sillitto, il presidente Fabio Calì, il glottologo Giovanni Culmone, il curatore Filippo Arena e Franco Lalomia che ha proiettato le immagini su schermo. Il commento alle foto è stato fatto con dovizia di particolari dall’eclettico architetto Paolo Sillitto. Numeroso e qualificato il pubblico, tra cui la presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa.
       Il calendario presenta dodici foto di Filippo Arena che sono preziosità artistiche ancora non tutte conosciute dal grande pubblico. Sono tutte foto prese nel territorio di Pietraperzia e sono state titolate in vernacolo dal glottologo Giovanni Culmone ed in ordine di mese sono: Lu Parcazzu, Muntiranni, Li Guzzuna di palazzo Bonaffini, Lu Signuri di li Fasci, La funtana dii Minniti, Lu Castiddu, Li carcari di Marano, Li fumalora di Munticani, Li Chianiola, L’Auliva di la Petradilumu, Lu paisi visto di lu Munticani, Li Rocchi.
       “In ogni mese – scrive in premessa il presidente Giovanni Falzone – v’è un’immagine, un’emozione, un finestra su Pietraperzia. Il filo conduttore delle foto è la “Pietra”: pietra naturale, pietra lavorata, petradilumu,  pietraperciata (Pietraperzia). Il nostro occhio è stato l’obiettivo fotografico di Filippo Arena; l’artista nasce a Pietraperzia 45 anni fa; sposato con Lorenza ha due figlie, Ivana e Claudia, coltiva l’hobby della fotografia sin da piccolo. Ha partecipato a diversi concorsi e mostre fotografiche, ottenendo prestigiosi riconoscimenti e ha deciso di collaborare alla realizzazione del calendario trasformando abilmente in emozioni i nostri pensieri. La scelta professionale del bianco e nero nelle foto del calendario nasce dalla sua volontà di rappresentare il nostro territorio attraverso immagini senza tempo, riuscendovi con grande maestria ed efficacia, paradossalmente, in una pubblicazione che invece scandisce lo scorrere dei giorni”.
Giuseppe Carà