Visualizzazioni totali

domenica 15 dicembre 2013

SOLIDARIETA' PER GLI INDIGENTI DALLA CONFRATERNITA DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

Giornata di solidarietà per gli indigenti


 I 67 CONFRATI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE


 DAVIDE SANTAGATA, VINCENZO MILANO, GIOVANNI TRUBIA E LA DONATRICE GIOVANNA COSTANTINI
 
PIETRAPERZIA. Ieri giornata di solidarietà per gli indigenti nella parrocchia Santa Maria di Gesù organizzata dalla confraternita del Preziosissimo Sangue Di Cristo, dal suo governatore Michele Corvo e dal parroco monsignor Giovanni Bongiovanni amministratore diocesano e vescovo facente funzione. I 67 confrati si sono divisi  davanti  a tutti le  botteghe di  genere alimentare. Molto munifici i pietrini che sono andati a fare la spesa ed uscendo dai negozi hanno lasciato  decorosi e copiosi doni alimentari per tutti i poveri della comunità pietrina. Vi è stato un entusiasmo generale negli organizzatori  e nei  clienti che hanno dimostrato grande senso di altruismo.
       Nella parrocchia opera la “Caritas” collegata a quella diocesana di monsignor Giuseppe Giugno i cui responsabili attivi e pilastri sono Pina Attanasio, Calogero Buccheri e Cosimo Pergola. Ogni settimana vengono portati dei viveri a domicilio alle famiglie in difficoltà. Monsignor Giovanni Bongiovanni sovente fa interventi economici per parrocchiani che rischiano di aver tagliata la luce. La filantropia è l’elemento forte della vita della parrocchia e della confraternita. Si può affermare che in parrocchia vi è una grande testimonianza del comandamento “ama il prossimo tuo come te stesso”.
       La confraternita del Preziosismo Sangue, una tra le poche in Italia, è stata fondato il 20 maggio del 1820 ed è stata rifondata alcuni anni addietro per merito del governatore Michele Corvo. vice governatore è Giovanni Trubia, cassiere Santo Miccichè, segretario Calogero Ciulla e consigliere Angelo Vullo.  La confraternita composta da 67 elementi ha rinnovato anche la divisa, che è  caratterizzata da un manto di colore rosso vermiglio. La confraternita gestisce, in modo egregio e sontuoso la festa di Pasqua: famosi  i suoi sfarzosi giochi pirotecnici. Inoltre i confrati gestiscono  la Veglia Pasquale e tutte le funzioni della parrocchia Santa Maria di Gesù . Nella processione del Cristo Risorto e la Madonna de “l’ancuntru” i confrati  esprimo un tono di grande gioia e comunicano alla comunità la grande realtà del Cristo Risorto.
Giuseppe Carà