Visualizzazioni totali

venerdì 6 dicembre 2013

CINEFORUM DELLA PRO LOCO



Il cineforum della Pro Loco

LA PRESIDENTE DELLA PRO LOCO
 ALESSIA FALZONE 

PIETRAPERZIA. “La Pro Loco – dichiara la presidente Alessia Falzone - stasera dà inizio a tre serate di cineforum con una trilogia di Ettore Scola. Stiamo iniziando questa iniziativa per i nostri soci e per i simpatizzanti affinché riscoprano l’interesse per il cinema e la sua dimensione culturale. Abbiamo scelto tre video documentari di  Ettore Scola, sceneggiatore e regista e principalmente per ricordare un grande maestro del cinema italiano.
I video saranno proiettati nella nostra sede delle conferenze “Padre Dionigi” alle 19,30.  I films video documentari sono: 1) “Ladri di biciclette” che è un film del 1948 diretto, prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio De Sica. Girato con un'ampia partecipazione di attori non professionisti; è basato sull'omonimo romanzo (1946) di Luigi Bartolini, adattato al grande schermo da Cesare Zavattini. È tuttora considerato un classico del cinema ed è ritenuto uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano. Sarà proiettato stasera.                                                                                 
2) “C'eravamo tanto amati” che  è un film del 1974, diretto da Ettore Scola e interpretato da Stefania SandrelliVittorio GassmanNino ManfrediStefano Satta Flores,Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi. Tra i più memorabili esempi di commedia all'italiana, rende anche omaggio ad altri generi cinematografici, in virtù della trama che percorre circa 30 anni di storia italiana. Sarà proiettato giovedì 12 dicembre.
3) “Una giornata particolare” che è un film del 1977 diretto da Ettore Scola. È stato presentato in concorso al 30º festival di Cannes; ha inoltre ricevuto due nomination al premio oscar “Miglior film straniero e “Miglior attore”: Marcello Mastroianni. Sarà proiettato mercoledì 18 dicembre.
       Condurrà il dibattito la presidente Alessia Falzone, esperta in lingue straniere. L‘iniziativa fa parte di un programma predisposto dai soci ed intende portare al paese stimolo culturale ed attività antropologiche  promozionali.
Giuseppe Carà