Visualizzazioni totali

venerdì 6 dicembre 2013

CONSIGLIO COMUNALE SULLA SICUREZZA. OSSERVATORE IL MARESCIALLO NICOLA LOMORO


Consiglio comunale sulla sicurezza
 

 IL SINDACO ENZO EMMA
 
PIETRAPERZIA. Il problema della sicurezza è stato il punto focale all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale. Questo punto è stato inserito all’’odg su richiesta dei consiglieri di minoranza di Franco Di Calogero. Presente in qualità di osservatore il comandante della stazione Nicola Lomoro ed alcuni militi.
       Ha presieduto il consiglio il vice presidente Luigi Guarneri in sostituzione della presidente Rosa Maria Giusa assente per motivi di salute. La conclusione finale è stata quella di stendere un documento da parte del consiglio da inviare alle autorità preposte per chiedere il potenziamento delle forze dell’ordine presenti nel territorio.
       La relazione sull’ordine pubblico è stata tenuta dal sindaco Vincenzo Emma che ha avuto parole di encomio per il maresciallo Nicola  Lomoro e per i suoi militi che affrontano numerosi sacrifici ogni giorno e certamente sono una testimonianza di spessore nella comunità pietrina. Il maresciallo Lomoro è un baluardo nella realtà locale e la sua credibilità è di elevato spessore. Si può dire che i carabinieri sono una degna rappresentanza delle istituzioni.
       Il sindaco ha messo in evidenza i numerosi colpi messi a segno dai carabinieri con arresti e nello stesso  tempo sventando alcuni atti criminali.
       Il sindaco ha affermato tra l’altro: “Le notti in cui sono stati rubati i due bancomat,  i carabinieri erano regolarmente in servizio con attività di controllo sul territorio. Cosa possono fare le forze dell’ordine di fronte a un numero molto nutrito di malviventi e per di più armati fino ai denti? Durante i due colpi ai due istituti di credito i ladri erano una quindicina per ognuna delle due notti. Non dobbiamo dimenticare i risultati positivi su vari fronti ottenuti dall’arma dei carabinieri nel bloccare numerosi malfattori”.  
Franco Di Calogero a nome della minoranza ha inoltre chiesto il potenziamento dell’illuminazione pubblica e del sistema di videosorveglianza nel paese e la sinergia di tutte le forze sane.
Sul problema dell’ordine pubblico l’avvocato Salvatore  Bevilacqua comunica che il movimento cinque stalle ha diramato un documento duro contro gli atti criminali consumati in paese, che ha inviato  al ministro degli interni, al prefetto, al questore, al comandante provinciale dei carabinieri, al comandante provinciale della guardia di finanza, al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica della provincia di Enna, al comandante della stazione dei carabinieri, al consiglio comunale e al sindaco di Pietraperzia. “L’ultimo episodio del furto del bancomat – si legge nel documento dei 5 Stelle - avvenuto  ai danni della Banca Intesa, dopo l’altro sottratto meno di un mese prima alla Banca di Credito Cooperativo San Michele nella piazza principale del paese, ha gettato nello sconforto l’intera cittadinanza. Gli sforzi del nuovo comandante Nicola Lomoro e dei suoi collaboratori, si infrangono contro questa carenza di mezzi e strutture. Occorre perciò un controllo continuo e costante nel nostro paese”. I 5 Stelle auspicano la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e il potenziamento del sistema di controllo del territorio tramite video-sorveglianza.
 Giuseppe Carà