Visualizzazioni totali

lunedì 2 dicembre 2013

GRUPPO DEL GAL (Gruppo di Azione Locale) AL CASTELLO BARRESIO



TURISTI IN VISITA A PIETRAPERZIA RICEVUTI DAL SINDACO ENZO EMMA


IN VISITA AL TEATRO COMUNALE
 
 IN VISITA AL CHIOSTRO
  PIETRAPERZIA. Un gruppo del Gal (Gruppo di Azione Locale) numeroso e di qualità  quello che il sindaco Vincenzo Emma ha ospitato in paese per un giro turistico, partendo dall’antico maniero il  castello Barresi. I 60 ospiti hanno riempito il centro storico del paese;  sono stati accompagnati dal sindaco Vincenzo Emma e dai due eclettici: Alessia Falzone, presidente della locale Pro Loco ed Andrea Rapisardi, presidente della sezione pietrina dell’Archeoclub. Tra gli ospiti il fiduciario della condotta Slow Food di Enna, Stefania Mancini Alaimo ed il presidente del GAL (Gruppo di Azione Locale) Rocca di Cerere, Peppe Amato.  La Pro Loco è vincitrice di due bandi turistici al GAL Rocca di Cerere: uno insieme al comune, l’altro con l’UNPLI ( Unione Nazionale Pro Loco di Italia) provinciale.
I graditi ospiti nonostante l’inclemente giornata hanno avuto potuto visitare la Chiesa Madre, con i suoi sarcofagi della famiglia Barresi, le opere del Gaggini, la pala di Filippo Paladini, il Chiostro di Santa Maria, la mostra della Madonna della Cava allestita all’interno del teatro comunale e le altre numerose preziosità artistiche.
       “I turisti – dichiara il sindaco Emma  - hanno apprezzato con meraviglia e stupore  la bellezza di un paese che conoscevano, talvolta anche direttamente (qualcuno vi aveva lavorato, altri ne erano originari o in qualche modo imparentati con pietrini), ma di cui sconoscevano l’importanza storica e la ricchezza di beni monumentali, archeologici e artistici che gli esperti hanno loro presentato”.
“Non tutti i mali vengono per nuocere; - dichiara Alessia Falzone - il tempo non ha permesso di vedere altre risorse che Pietraperzia possiede,  ma vista la bella giornata che hanno trascorsa e le magnificenze che hanno con sorpresa scoperto in questo luoghi hanno dichiarato la volontà di tornare al più presto per una seconda visita”.
       Il presidente del Gal Amato ha affermato: “Il progetto globale è linfa per tutta la provincia ed inoltre torneremo per una visita ai siti archeologi di Rocche, Tornabè, Runzi, e Cerumbelle”.
Giuseppe Carà