Visualizzazioni totali

martedì 3 dicembre 2013

I FORESTALI NEI SITI ARCHEOLOGICI



I forestali nei siti archeologici
LA NECROPOLI DEL SITO ARCHEOLOGICO DELLE ROCCHE

PIETRAPERZIA. Gli operai forestali a pulizia dei siti archeologici. L’iniziativa è stata portata avanti dal consigliere Totò Messina, caposquadra alla forestale e fatta propria dal sindaco Enzo Emma e gli assessori Giusy Rindone e Salvatore Di Calogero. Già ieri i forestali hanno preso servizio nel sito di contrada Rocche, dove ci sono 200 tombe greche del neolitico ed hanno iniziato la pulitura. In contrada Rocche vi era una necropoli greca ed ormai sono state sciolte tutte le incertezze sulla sua identità.
       Sotto l’ex assessore ai lavori pubblici Francesca Calì il “Gal Rocca di Cerere” stanziò la somma di 280 mila euro per la creazione di un “Centro Ricreativo Culturale”. Il neo assessore ai lavori pubblici Giusy Rindone ha dato disposizione all’ufficio tecnico per indire i bandi di gara ed avviare le procedure per l’inizio dei lavori.
 “Noi abbiamo richiesto – dichiara il sindaco Enzo Emma – di poter utilizzare i 78isti ed il gruppo antincendio. Già abbiamo raggiunto un’intesa di massima con l’ingegnere Antonio Viavattene, responsabile provinciale della forestale. Negli anni passati i forestali sono stati utilizzati in modo proficuo. Hanno portato ad alti livelli il decoro dei siti, che hanno acquistato dignità. In atto abbiamo grossi problemi con le erbacce e con i muri di contenimento. Quindi sarà fatto lavoro di pulizia sotto il controllo dei nostri uffici e dei nostri assessori. Il nostro progetto è che i siti archeologici diventino elementi importanti nei flussi turistici”.
“Affermiamo con determinazione – chiude l’assessore Salvatore Di Calogero -  che Pietraperzia è un paese a vocazione turistica. Inoltre siamo grati alla dirigenza provinciale che è stata sensibile all’uso dei forestali nei beni culturali. E’ ovvio che tutte queste iniziative vengono concordate con la soprintendente Dei Beni Culturali Fulvia Caffo”.
In questo impegno è stato perno di sostegno all’iniziativa il comandante della Caserma delle guardie forestali Filippo Emma,ispettore superiore.
Giuseppe Carà