Visualizzazioni totali

lunedì 30 gennaio 2012

CONVENZIONE PER RETE OMNIA


Convenzione per la gestione della “Rete Omnia”




PIETRAPERZIA. Nel contesto dalla presentazione di “Rete Omnia” che riguarda dell’informatizzazione della diocesi piazzese coinvolgendo le parrocchie, le realtà ecclesiali e para ecclesiale  è stato firmato il protocollo d’intersa “per l’avvio del gruppo operativo di progetto per la realizzazione di una rete telematica definita “”Rete Omnia”  tra l’università degli studi di Enna “Kore”, la diocesi di Piazza Armerina  e l’Aziende Anteklab di Mantova. Firmatari dello storico documento sono: il professor Cataldo Salerno,  nella qualità di presidente dell’Università Kore di Enna”; mons. Michele Pennisi,  nella qualità di vescovo della diocesi di Piazza Armerina; l’ing. Lino Predella nella qualità di presidente  e legale rappresentante  della società Anteklab con sede in Porto Mantovano. Si è deciso di avviare un gruppo di lavoro formato dal dottor  Giuseppe Nicolosi per la diocesi piazze, dal professor Mario Collotta  per la Kore di Enna e da Lino Predella per l’Anteklab di Mantova.   
       Il gruppo operativo di progetto dovrà presentare una relazione – tecnico economica entro il 15 marzo prossimo, e sulla base di tale relazione, in una fase successiva gli enti del protocollo d’intesa stipuleranno una convezione per la fornitura di servizio alla onlus.
       La bontà del progetto “Rete Omnia è stata pesentata dal dottor  Giuseppe Nicolosi che ha affermato: “Con questa rivoluzione informatica e telematica si potranno collegare e mettere assieme i dati di  tutte le parrocchie, istituti ed enti di interesse diocesano in una unica rete telematica privata allo scopo di ridurre i costi di comunicazione.  La rete  permetterà le seguenti attività: l’amministrazione della telefonia fissa e cellulare, le videoconferenze, la video-sorveglianza e il telelavoro, l’accesso ad internet con possibilità di filtro famiglia con connessione wi-fi e nomadica anche in zone rurali, la trasmissione e registrazione di eventi e manifestazioni in diretta audio/video da qualsiasi luogo del territorio diocesano “.
 Don Pino Carà