Visualizzazioni totali

venerdì 6 gennaio 2012

RIPRISTINO DELLA TOMBA SOCIALE ALLA MARGHERITA


Assemblea alla Margherita
 per il completamento della tomba sociale

IL PRESIDENTE
 DON CALOGERO BUCCHERI


IL SEGRETARIO PINO CIULLA

PIETREPERZIA. “L’assemblea dei soci del sodalizio “Regina Margherita” – comunica il segretario addetto stampa del sodalizio Pino Ciulla – ha approvato all’unanimità la delibera di completamento della tomba sociale e le relative rifiniture. La delibera è stata approvata all’unanimità dai 73 soci presenti. Il nostro sodalizio in atto ha 700 soci ed inoltra restano socie le vedovo che sono 144. La proposta di delibera era stata approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione. Inoltre è stato approvato il progetto di intervento redatto dal geometra Lillo Falzone, già presidente della Margherita, il cui padre Simone fu presidente per trent'anni”.

       “Il costo dell’intervento - continua il dotto ed  illuminato  segretario Pino Ciulla – è di quindici mila euro. Giacché il sodalizio non ha i fondi liquidi,  allora si è ricorso ad un prestito da parte dei soci che sarà rimborsato in occasione della presentazione di un nuovo socio o sarà restituito nella liquidazione delle spese funerarie. Il prestito sarà di  24 euro all’anno diviso in due versamenti in occasione della riscossione della quota sociale”,

       “Circa i lavori da realizzare – conclude il solerte ed intrepido  segretario Ciulla – in progetto è stato previsto quanto segue: pavimentazione scala, infissi in metallo, contro soffitto, consolidamento struttura ed altro”.

       In occasione del decesso di un socio o della moglie del socio il sodalizio copre tutte le spese funerarie: servizio in chiesa, banda musicale, bara ed una corona d’allora a significare che il socio ha fatto parte di un sodalizio di illustre memoria storica.

       Il sodalizio ha compiuto 120 anni di vita e nacque come “società di mutuo soccorsi” che cercava anche di sostenere i soci in difficoltà economica”.

       “La dimensione filantropica – afferma il presidente Calogero Buccheri - è stata sempre il fiore all’occhiello del sodalizio; non sono poche le occasioni in cui noi veniamo coinvolti in opere di solidarietà. Inoltre durante l’anno facciamo tante iniziative a carattere sociale, come il carnevale dei bambini ed altro”.

Don Pino Carà