Visualizzazioni totali

domenica 29 gennaio 2012

L'ARTISTA RINA MARIA RINALDI ALLA MEDIA DI PIETRAPERZIA DIFENDE IL DIALETTO SICILIANO CON IL TEATRO


L'ARTISTA RINA MARIA RINALDI ALLA MEDIA DI PIETRAPERZIA DIFENDE IL DIALETTO SICILIANO CON IL TEATRO

Drammatizzazione
a scuola
per tradizioni e dialetto



IL CORO DI LAURA MONACO
RINA MARIA RINALDI
E LAURA MONACO

IL CAST DELLA COMMEDIA

PIETRAPERZIA. Manifestazione teatrale di talento alla scuola media “Vincenzo Guarnaccia” a chiusura di anno scolastico.
E’ stata presentata la commedia “Matrimonio Ieri” della professoressa Rina Maria Rinaldi, che ha creato un testo di alta qualità, nel contesto delle sue esperienze teatrali di stampo pirandelliano. Rina Rinaldi di Naro da 10 anni dà luce alla scuola media pietrina con il suo insegnamento di educazione artistica che la vedono impegnata in questo cammino di arte e di drammatizzazione.
“La rappresentazione – dichiara Rina Rinaldi – è stata finalizzata al recupero della memoria e della cultura dialettale siciliana, riprendendo le tradizioni familiari del primo Novecento. Sono state di sostegno alla mia iniziativa consolidata da anni, la professoressa Laura Monaco che ha curato la parte canora, mentre l’educazione linguistica nella classe viene svolta dalla professoressa Raffaella Siciliano”.
Il cast degli attore della classe terza “A” risulta formato da Sabrina Carciofalo, Giuliana Di Blasi, Samuel Di Gloria, Rocco Siciliano, Giovanna Giusto, Simona Salerno, Gero Ippolito e Giuseppe Milazzo. Il coro di Laura Monaco è stato formato da ragazzi di tutte le classi dell’istituto.
Protagonista della commedia è stata Sabrina Carciofalo nella parte di Concettina, che secondo il copione si trova a fronteggiare un matrimonio combinato dal padre per poter poi sposare l’uomo del suo cuore. I nomi dei personaggi sono tipici dell’epoca, come Carmela Testasecca, Caliddu erba di vintu, la za Tresa scarpi sciunti, Turdiddu cinta lenta. Corposa la presenza dei genitori degli alunni. Ha sostenuto l’iniziativa del genio della Rinaldi, il preside Arcangelo Amoroso.
A chiusura di manifestazione Rina Maria Rinaldi ha dichiarato: “Ogni esperienza piccola o grande che sia, aiuta a crescere ed a formarsi e soprattutto ci fa capire che dentro di noi ci sono tanti sentimenti, emozioni, capacità e talenti: un mondo che aspetta solo di trovare l’occasione ed il momento giusto per venire fuori. Con la nostra attività didattica siamo riusciti a fare emergere queste abilità; inoltre i ragazzi hanno acquisito consapevolezza delle proprie capacità geniali e quindi li abbiamo formati ad avere fiducia in se stessi, capacità di affrontare le proprie emozioni e relazionarsi con gli altri. L’arte è la grande pedagogista che ci ha aiuta in questo cammino di formazione dei nostri alunni”. DON PINO CARA'