Visualizzazioni totali

domenica 29 gennaio 2012

LE CLARISSE OTTO SECOLI DI VITA


Apertura festeggiamenti
 al Monastero di Santa Chiara.
SANTA CHIARA
MONASTERO DELLE CLARISSE


CALTANISSETTA. Domani sera alla 17 le clarisse del monastero di Santa Chiara danno inizio alle celebrazioni dell’ottavo centenario della loro fondazione. Si è scelta la domenica delle Palme per ricordare che proprio in questo giorno Chiara d’Assisi, figlia di Favarone e Ortolana lascia la famiglia e va a vivere a San Damiano; infatti era la notte del 28 marzo 1211, la sera della domenica delle Palme; quando Chiara fugge da una porta secondaria di casa ha solo 18 anni. I festeggiamenti si chiuderanno l’11 agosto del 2012. Giorno della festa di Santa Chiara; la sua morte avvenne 11 agosto del 1353 all’età dei 60 anni. Le clarisse sono a Caltanissetta da 80 anni

La liturgia nella chiesa del monastero sarà presieduta da don Vincenzo Di Rocco, dell’ordine dei frati minori cappuccini.

In atto nel monastero di Santa Chiara vi sono dieci suore e gestiscono un centro di alta spiritualità. La domenica alle ore dieci vi è la messa nella chiesa del monastero che è molto partecipata. Questo monastero è un centro di ritiro spirituale per le comunità di tutta la diocesi. Spesso il vescovo Mario Russotto è presente nel monastero con dei gruppi di formazione biblica.

Sulla nascita del monastero la comunità delle clarisse ci ha dato il seguente comunicato: “Il Monastero Santa Chiara fu inaugurato il del 1968, è l’unica forma di vita contemplativa claustrale nella diocesi nissena. Il 1932 fu l’anno in cui il Vescovo Giovanni Iacono invitò le Clarisse del cinquecentesco monastero di Alcamo a fondare una loro casa nella sua diocesi. Il primo insediamento di tre sorelle fu presso la Chiesa di San Giovanni Battista. Qui presto le raggiunsero nuove vocazioni e fu così possibile richiedere al papa l’erezione canonica di un vero e proprio monastero, che fu concessa il 4 gennaio 1934 da Pio XI. Dopo dieci anni di intensa vita di preghiera e lavoro, l’11 Luglio del 1943 il monastero fu colpito in pieno da tre bombe di grosso calibro! Le sorelle, per bontà divina si salvarono, ma la casa rimase distrutta e inagibile. La comunità si smembra per ricomporsi il 3 ottobre dello stesso anno, trovando ospitalità in tre stanze dell’Ospizio cittadino, dove rimarrà fino alla metà del 1944.

Il 21 Settembre 1957 la Comunità si trasferisce in una nuova casa in contrada Palmintelli dove si aggiungono un gruppo di nove sorelle, provenienti dal monastero di Catania: era il 16 Novembre 1960. Nel 1963 ancora una prova: una grave frana minaccia la casa! Le sorelle vengono ospitate dal Vescovo Mons. Francesco Monaco presso Villa Ascione, residenza estiva del Seminario, dove in un unico grande locale le sorelle rimarranno fino al 1968, anno di inaugurazione dell’attuale Casa. La Chiesa annessa dedicata a Santa Chiara, è stata consacrata nel 1992. L’anno dopo essa ospiterà l’incontro delle Clarisse di Sicilia con Giovanni Paolo II. In quell’occasione, l’allora abbadessa Giuseppina Tomasello chiese al Santo Padre di pregare per le vocazioni ed egli le rispose: “Preghiamo lo Spirito Santo!”.

Don Pino Carà