Visualizzazioni totali

venerdì 27 gennaio 2012

PRIMI FESTEGGIAMENTI DI SUOR GISELLA, NEO DIRETTRICE; PER DON BOSCIO

Festeggiamenti di San Giovanni Bosco

PIETRAPERZIA. La nuova direttrice  delle suore salesiane suor Gisella Aliotta ha diramato il corposo programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco che vede impegnati migliaia di persone che ruotano attorno al mondo salesiano. Per suor Gisella è la prima festa da direttrice.

       Già è stata avviata un nostra fotografica sulla storia dell’oratorio  e del centro giovanile che compie 60 anni di vita. Ieri è stato proiettato il film “Don Bosco il santo della gioventù”  di Flavio Insinna, con la presenza di molti giovani ed una illuminata tavola rotonda coordinata dallo stesso Flavio Insinna.

       Il triduo vede impegnati sacerdoti di spessore: Luca Crapanzano, Giuseppe Anfuso, Domenico Paternò, Osvaldo Brugnone,  Giuseppe Rabita, Giovanni Messina.

        Il giorno uno e due febbraio alle ore 17 si avranno due serata antropologiche giovanili “Quiz Don Bosco – Oratorio Centro Giovanile”.

       Giorno trenta si avrà una giornata sacerdotale, che si concluderà con il pranzo di tutti i sacerdoti riprendo una tradizione che si era interrotta con precedenti direttrici.

       Le salesiane si trovano a Pietraperzia da 60 anni e cominciarono con una catapecchia in Via Garibaldi, poi passarono all’istituto attualmente in uso dalla scuola media ed ora si trovano in una case  molto efficiente e gestiscono una colluvie di iniziative. Ruotano nel mondo salesiano i corsi professionali con centinaia di giovani, i collaboratori salesiani, gli ex allievi ed altre rigogliose realtà. I corsi professionali sono molto frequentati anche da alunni provenienti dai paesi viciniori  a cui vengono rimborsatele spese di viaggio e molti giovani si sono inseriti nel mondo del lavoro grazie (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione professionale. “L'Istituzione – afferma la direttrice Suor Gisella . raccoglie e rilancia, in forma adeguata alle mutate esigenze socio-culturali ed economiche, l'attenzione al mondo della Formazione Professionale e del Lavoro che per la Famiglia Salesiana ha le sue origini nella seconda meta del XIX secolo in Piemonte quando Don Bosco ha formulato e stipulato il primo contratto di apprendistato della storia italiana e Maria Mazzarello ha avviato i laboratori artigianali per le giovani”.

Don Pino Carà