Visualizzazioni totali

martedì 3 gennaio 2012

XIV CORSO BIBLICO SUL PATRIARCA ABRAMO


Corso Biblico
A MAZZARINO

PIAZZA ARMERINA. Il vescovo monsignor Michele  Pennisi ha diramato l’apertura della XIV settimana di studi biblici che si è aperto ieri pomeriggio a Mazzarino, ed è rivolta a tutte le realtà ecclesiali della Sicilia. Direttore del corso è don Angelo Passero della facoltà teologica di Palermo.
 “La quattordicesima Settimana Biblica – comunica don Angelo Passero -  è dedicata allo studio del Ciclo di Abramo (Genesi 12 - 25). Le relazioni sono tenute dai professori Germano Galvagno, docente di sacra Scrittura nella Facoltà Teologica di Torino; Giuseppe Bellia. docente di teologia biblica nella Facoltà Teologica di Sicilia e dal sottoscritto. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’istituto di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina riconosce due crediti agli studenti che partecipano ai lavori e redigeranno un elaborato. Il corso si tiene presso l’Alessi Hotel  di Mazzarino, via Caltanissetta 20. Tutte le camere sono provviste di bagno, televisione, aria climatizzala, telefonia, filodiffusione e frigobar.  Per i partecipanti residenti il costo è di 140 euro, in camera singola e di l20 euro in camera doppia. Il corso è indetto dall’ufficio catechistico diocesano, settore apostolato biblico di Piazza Armerina; Centro biblico diocesano “Verbum Domini” Catania; Centro studi biblici “Bet Hocma” di Mazzarino.

Il programma è così strutturato: Abramo padre di Israele;  linee di fondo del ciclo di Abramo; Abramo, Lot, Mechiscdek;   L’Alleanza con Dio; l’incontro di Mamre;  La prova della Fede;  Abramo, Isacco, Giacobbe: confronto tra storie patriarcali; Abramo, ovvero la fede come viaggio; perché una fede legata alla terra?; La terribile paternità della fede; La fede come amicizia e compagnia di Dio; Abramo, padre dei credenti: le riletture della sua figura nelle tradizioni religiose successive.

Partecipano al corso 75 persone ed esso termina con il pranzo di giovedì prossimo. La settima biblica è una realtà della diocesi armerina voluta dal vescovo Michele Pinnisi ed egregiamente diretta dal professor Angelo Passero.

Don Pino Carà