Visualizzazioni totali

domenica 15 gennaio 2012

QUESITO ALLA REGIONE PER IL CASO DELL'AVVOCATO CRISTINA GUARNERI

Un Guarneri resta assessore


L'AVVOCATO CRISTINA GUARNERI


IL DIRETTORE LUIGI GUARNERI

PIETRAPERZIA. Sulla incompatibilità dell’assessore Cristina Guarneri il sindaco Vincenzo Emma presenta quesito alla Regione. Secondo la nuova legge elettorale entrata in vigore il primo gennaio scorso è scattata l’incompatibilità tra l’assessore Cristina ed il consigliere Luigi Guarneri in quanto fratello e sorella e la consanguineità di secondo grado rende incompatibile assessore e consigliere. Con la nuova legge il sindaco non può nominare assessore un consanguineo del consigliere entro il secondo grado secondo il codice civile.

       Il quesito posto alla Regione chiede con tempestività di sciogliere il dubbio se la legge entrata in vigore il primo gennaio è esecutiva per gli assessori in carica o entra in vigore dopo le elezione di un nuovo sindaco, come la logica vorrebbe.

       Intanto l’assessore Cristina Guarneri ha presentato al protocollo comunale la lettera di autosospensione sia dalla carica di assessore come anche dallo stipendio. Il quesito è stato posto con motivi di urgenza.

       “In coso di incompatibilità - dichiara l’avvocato Cristina Guarneri – io lascio la carica di assessore e mio fratello resta consigliere per rispettare il mandato elettorale che lo ha visto suffragato di 220 preferenze”. Inoltre in atto  è capogruppo di maggioranza e riesce a tenere ben saldo il suo gruppo consiliare. Certamente il dottor Guarneri porta con sé una grande dimensione antropologica e sociale.

       Il consigliere Luigi Guarneri eletto nella lista del sindaco Enzo Emma è stato il secondo degli eletti, dopo Maria Rosa Giusa che prese 280 voti di preferenza ed è direttore di un reparto dell’Ospedale Umberto Primo di Enna. Ora secondo la nuova legge il sindaco può nomare due assessori tra i consiglieri; quindi il dottor Luigi Guarneri potrebbe essere nominato assessore oppure  vice sindaco. Per l’altro assessorato tra i consiglieri si sono  svegliati appetiti e quindi vi è più di uno che aspira ad andare a fare l’assessore.

       In atto la giunta comunale è monca di due presenze; quindi l’amministrativo è formato dal sindaco Vincenzo Emma e dagli assessori Giuseppe Miccichè e Paolo Di Marca.

       Il consiglio comunale è formato da quindici consigliere: dieci appartengono al sindaco Emma e cinque al capogruppo Franco Dio Calogero.

Don Pino Carà