Visualizzazioni totali

sabato 7 gennaio 2012

SVOLTA EPOCALE AL CIMITERO


Ampliamento del cimitero
 Nulla osta del genio Civile


Commerazione del due novembre

PIETRAPERZIA. Il Genio Civile di Enna ha dato il nulla osta per gli intereventi che saranno realizzati al cimitero comunale ed il cui progetto realizzato dall’ufficio tecnico fu approvato dai consiglieri della maggioranza del consiglio comunale. Gli interventi che si andranno a fare prevedono l’allargamento del cimitero e la costruzione di 300 loculi comunali ed altre strutture complementari; questa realizzazione consentirà un intervento a favore  degli indigenti e di evitare lo strozzinaggio della vendita clandestina dei posti. Già l’ufficio tecnico ha dato concessione per la realizzazione di 24 tombe. Ironia della sorte l’edilizia privata che è bloccata trova ossigeno proprio dai suoli cimiteriale. “Questo intervento – afferma il sindaco Enzo Emma – dà una svolta alla gestione del cimitero e stronca prevaricazioni verso gli estinti e verso coloro che sono deputati alla sepoltura. Per il cimitero di Pietraperzia si può parlare di una svolta epocale, specie per l’ordine e la pulizia; gli esterni quando vengono a visitare i loro cari, non devono avere il disgusto dell’abandono che hanno caratterizzato momenti storici del passato. Il cittadino ha dignità e bisogna rispettarla; noi siamo al palazzo di città per servire i cittadini. Sto lavorando affinché le inceppature della macchine burocratica vengano rimosse”.

 “E’ stato diramato -  conclude il primo cittadino  Enzo Emma -  il progetto per l’allargamento del cimitero e la costruzione di loculi  e delle ossaia igieniche. Il progetto globale è di un milione e 400 mila di euro. Useremo il sistema del  project franking e quindi andremo a determinare tutte le formalità del bando. Al mio insediamento ho trovato richieste di loculi  per un paio di centinaia di loculi e per arrivare alla soluzione del problema abbiamo definito quello dell’appalto a gestione individuale. La gara sarà aggiudicata a chi farà prezzi più vantaggiosi nelle vendita dei loculi”.

Per disposizione del sindaco il cimitero resta aperto nei giorni festivi e nei giorni feriali si consente che gli edili possano lavorare a tempo pieno. Custode del cimitero è Franco Tortorici che con il suo prestigio e disponibilità appiana quelle che sono gli inghippi dei cittadini.

 Don Pino Carà