Visualizzazioni totali

mercoledì 18 settembre 2013

CAMPAGAN DI SCAVI A TORNABE' A LIVELLO EUROPEO SETTEMBRE 2013



Al via la campagna di scavi Tornambè 2013
PRIMO GRUPPO DI CORSISTI

I CORSISTI A LAVORO
 
PIETRAPERZIA. “E’ iniziata con fervore ed entusiasmo – dichiara il sindaco Enzo Emma - la campagna di scavi archeologici che si svolgerà nel sito di Tornambè per sei settimane. Gli scavi, diretti dagli archeologi Filippo Iannì e dott. Enrico Giannitrapani, vedranno il coinvolgimento di circa 45 persone tra studenti delle diverse facoltà di archeologia e professionisti archeologi già affermati nel panorama europeo”.
       “L’attenzione – continua afferma l’assessore Salvatore Di Calogero -  verrà posta nel sito di Tornambè, per incrementare le scoperte già imponenti che sono state fatte nelle campagne di scavi precedenti e che iniziarono nel 2007 con il progetto PIT 11-496 “Enna, turismo tra archeologia e natura” del POR Sicilia 2000-2006, di cui non verranno vanificati i i risultati. Più recente è la scoperta di altre capanne preistoriche, simili a quella già riportata alla luce, realizzata grazie al georadar, che farebbero pensare ad un insediamento di importanza rilevante”.
       Il vice sindaco Luigi Guarneri, assessore alla cultura afferma: “Questa amministrazione sta investendo molto nei siti archeologici, infatti è recente il finanziamento ottenuto dal GAL Rocca di Cerere per la valorizzazione e gestione dei siti archeologici di Rocche e Tornambè. Con le Summer School, di cui questa è già la seconda edizione, incrementiamo le scoperte archeologiche, mentre con il progetto GAL aumenteremo la fruibilità e faremo si che il turismo archeologico a Pietraperzia si conformi sempre più ad un turismo organizzato per studiosi e appassionati. Inoltre queste campagne di scavi coinvolgono l’economia locale dal momento che sono state stipulate convenzioni con attività ricettive, ristoranti e agriturismi”.
“L’archeologo Enrico Giannitrapani – afferma l’assessore Paolo Di Marca - conduce la campagna di scavi in virtù della convenzione stipulata nel 2012 tra il Comune di Pietraperzia, la Soprintendenza ai BBCCAA di Enna e la cooperativa Arkeos - di cui Giannitrapani è il presidente”.
Giuseppe Carà