Visualizzazioni totali

martedì 10 settembre 2013

FAMIGLIE IN CRISI PER I LIBRI




Anticipo somme per i libri alla primaria

 
 VINCENZO ZARBA
PIETRAPERZIA. “Protestiamo - afferma Vincenzo Zarba del comitato dei genitori  – per l’anticipo  che ci viene chiesto per i libri nella scuola primaria. La scelta è stata fatta dall’associazione  librerie della provincia di Enna. Si tratta di un provvedimento iniquo che mette in difficoltà quelle famiglie che hanno numeri figli nella scuola primaria”.
       “L’associazione – continua Vincenzo Zarba - ha previsto i seguenti anticipi: prima elementare 19 euro; seconda elementare 18 euro; terza elementare 23 euro; quarta elementare  40 euro; quinta elementare 40 euro. Noi come genitori condividiamo le scelte delle librerie; ma questa loro esasperazione può essere prevenuta; sarebbe opportuna che le somme loro spettante vengano rimborsati in tempo utile. restituiti in tempo utile”.
       Il problema delle spese scolastiche è notevolmente aumentate per tutti gli ordini di scuole; vi sono famiglie che sono impossibilitate a comprare i libri ai loro figli. “Qui viene messo – conclude Vincenzo Zarba – in discussione il diritto allo studio. Molta famiglie sono in crisi ed angosciati per questo problema. Il problema dev’essere affrontato dall’assessore alle politiche sociali e quindi trovare una soluzione decorosa e pratica. I temi stringano e non si può perdere tempo”.
Giuseppe Carà