Visualizzazioni totali

domenica 29 settembre 2013

SALVA LA FIERA DELLA MADONNA DEL ROSARIO



Salva la fiera del Rosario


 LA MADONNA DEL ROSARIO


 ZONA D'IMPEDIMENTO

PIETRAPERZIA. “Anche quest’anno la fiera d’autunno della Madonna del Rosario si farà nel viale dell’Unità d’Italia; avrà luogo venerdì, sabato, domenica, e lunedì prossimo, nel rispetto della tradizione”. La notizia viene data dal sindaco Enzo Emma. Si paventava che la fiere fosse impedita per una interruzione di fogna all’inizio del viale. Gli impedimento sono stati appianati a seguito di un summit tra Acqua Emma e l’ufficio tecnico con la presenza del sindaco Enzo Emma.
Il danno è consistente infatti vi sono cento metri di fogna fuori uso. La zona verrà isolata  e quindi i cittadini non avranno occasioni di lamentele e di malessere.
Il problema è sorto perché le radici dei pini di viale hanno tranciato la condotta della fogna. La grossa buca scavata per controllare i danni fatti alla fogna dalle radici è stata transennata e saranno fatti altri accorgimenti. Dunque la fiera annuale del Rosario che si tiene nello stesso viale ci sarà. Dei danni della fogna ci si è accorti nei giorni scorsi per il cedimento  di una parte della strada. Ora si vuole controllare gli altri danni provocati dalle stesse radici nella restante parte del viale.  In  atto il liquame scorre a cielo aperto e l’intervento è tardato ad arrivare per la diatriba tra Acqua Enna ed il Comune.
Le grosse radici dei pini, messi a dimora nella nell’era Palascino hanno provocato rigonfiamenti alla sede stradale e sono penetrati anche nelle case del viale. La strada in questione, lunga circa quattrocento metri, è divisa in due carreggiate da un ampio marciapiedi. La grossa buca si trova proprio a ridosso della recinzione di una casa di viale Unità D’Italia. Nello stesso viale si tiene anche la fiera settimanale del martedì. Finora lo scavo è stato delimitato da una rete di plastica di colore arancione. Di certo, se c’è da rifare tutta la rete fognaria del viale, si tratta di un danno molto grosso e costoso. Di sicuro, c’è il fatto che la fogna continua a scorrere e a fare bella mostra di sé in attesa di una sistemazione definitiva della zona”.
Giuseppe Carà