Visualizzazioni totali

domenica 15 settembre 2013

IL PERIODICO "PIETRAPERZIA" FESTEGGIA DIECI ANNI DI FONDAZIONE



Sindaci confronto


 ALBERTO VALGUARNERA CON GLI EX SINDACI E CON VINCENZO EMMA MATADOR

PIETRAPERZIA. Sei sindaci a confronto è stato il tema nel convegno  che si è tenuto  nel chiostro di Santa Maria in occasione del decennale di pubblicazione della rivista  “Pietraperzia” a cura dell’Accademia Cauloniana  il cui presidente è don Filippo Marotta, parroco della parecchia San Tommaso. Il periodo “Pietraperzia” viene pubblicato ogni tre mesi ed ha una tiratura di un migliaio di copia. Una rivista che è attenta alla vita pietrina in tutte le accezioni. Il seminario ha focalizzato “Pietraperzia oggi. Quali risorse per il futuro?”.Sono stati a dissertare tutti i sindaci viventi che si sono seduti sullo scranno del palazzo di città ed in ordine di tempo apre la rassegna la dottoressa Concettina Perdicaro, preside in quiescenza. Degli undici ex sindaci viventi si sono trovati a confronto Pasquale Nicoletti, Vincenzo Cucchiaro, Luigino Palascino, Salvuccio Messina (Sindaco facente funzione, che sostituì Michele Bonaffini dopo la sfiducia). Matador della serata è stato il sindaco Vincenzo Emma, che ricopre attualmente la carica di prima cittadino, con una maggioranza di spessore in consiglio comune. Ha dato la presenza Rosa Maria Giusa presidente del consiglio comunale di impareggiabile talento diplomatico.
       Un dato su cui i contententi si sono trovati d’accordo è lo stato di grave crisi in cui versa il paese. Emma ha annunziata che in bilancio quest’anno sono entrato in meno 860 mila euro. Di spessore i sei interventi e qualche ex sindaco ha avuto qualche lacrima di commozione.
       Hanno avuto spazio i problemi dei giovani, che in atto hanno avuto chiuse tutte le porte occupazionale. Il sindaco Emma in modo puntiglioso ha presentato il suo progetto per far uscire Pietraperzia della crisi.
Problemi focalizzati che aspettano una soluzione sono stati: L’approvazione del Prg; l’agricoltura che è in stato comatoso con una viabilità rurale che è fatiscente; le case per anziani, (casa albergo, casa protesta  e centro diurno) che  dopo un decennio aspettano di essere aperte al pubblico; plessi scolastici chiusi in attesa di finanziamento; palazzo del Governatore per il quale si è perduto un lauto finanziamento; il “Teatro Tenda” collaudato ma in attesa di gestione: manca solamente lo svincolo di entrata; la viabilità interna che è obsoleta; l’ex sindaco Pasquale Nicoletti ha proposto l’abolizione di indennità di carica agli amministratori; apertura e bonifica delle miniere di Pasquasia; il problema patologica dei rifiuti e la raccolta differenziata. L’elenco delle necessità è abbastanza vasto, ma tutto si ò svolto in un clima costruttivo di garbatezza e rispetto.
       I lavori sono stati coordinati dal vice presidente dell’accademia Salvatore Mastrosimone. La sintesi in modo impeccabile è stata fatta dal presidente padre Filippo Marotta.
       Durante i lavori ci sono stati intermezzi musicatali del fisarmonicista  Alberto Valguarnera di Enna. Alberto nasce l' 11 Aprile del 1989. All'età di 7 anni intraprende gli studi di fisarmonica sotto la guida di Salvo Puglisi. Partecipa a diverse manifestazioni, distinguendosi per le sue doti artistiche. Nel 2002 entra nell'associazione culturale - gruppo folklorico "Kore". Nello stesso anno nonostante la giovane età fa la sua prima tournee nei paesi balcanici riscuotendo un notevole successo. Partecipa a diversi provini di selezioni per programmi TV. Si esibisce il 15 Ottobre 2008 presso il Teatro Astra di Castelfidardo in occasione del 33° Festival Internazionale della Fisarmonica.  In atto studia fisarmonica presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con il Prof. Ruggiero Mascellino.
       Giuseppe Carà