Visualizzazioni totali

sabato 7 settembre 2013

LA GRANDE FESTA DI SAN PIO. COMITATO ECCELLENTE



Comitato per la grande feste di San Pio
 

  SAN PIO IL SANTO DEI MIRACOLI

PIETRAPERZIA. Si è costituito il comitato per i festeggiamenti di San Pio la cui giornata clou è il 23 settembre;  anche quest’anno il triduo sarà dettato dal pastoralista don Osvaldo William Brugnone, che è al terzo anno di seguito che viene officiato. In passato don Osvaldo è stato molto seguito e la chiesa è stata strapiene di persone e con la sua parola dotta ed efficace è stato molto apprezzato. Don Osvaldo è un prete santo che fa la differenza e che è amato da tutta Pietraperzia.
       La festa viene fatta in sintonia con il comune ed il sindaco Emma, molta devoto di San Pio è presidente del comitato, aiutato dal suo delfino l’assessore Giuseppe Paolo Di Marca, mentre per la dimensione operativa entra in azione l’assessore Salvatore Di Calogero il cui aforisma è “Pensiero ed Azione”. Di Calogero ha curata la parte pragmatica della festa. Molta sentita dalla cittadinanza. 

Un ruolo importante ha il presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa. L’anno scorso per i giochi pirotecnici hanno partecipato circa quattro mila persone, mentre al palo è rimasto qualche nostalgico seguace del profeta Geremia. Quindi il gruppo che lavoro per San Pio è formato da Vincenzo Emma, Paolo Di Marca, Salvatore Di Calogero, Luigi Guarneri e Giusy Rindone che ha toccato con mano la presenza di san Pio nelle sue vicende familiari.
       Mobilitato tutto il gruppo di San Pio con la sua instancabile presidente Giovanna Guarnaccia. Sintesi della festa è il veterano Calogero Vinci. Gli altri membra del comitato sono: Vincenzo Zarba, Salvatore Vitale,  Alfonso Devoto, Pina Messina, Francesca Pagliaro, Maria Di Natale, Maria Buccheri, Concetta Di Blasi, Rosolino Insinna, Maria Arena. Enzo Candolfo, Filippina Di Marca, Maria Ferro, Totò Miccichè, Enzo Amico, Toto Russo il Romano,  Antonio Di Gloria, Giovanni Barrile, Biagio Messina, Davide Pagliaro Michelangelo Puleo, Paolo Puleo, Pino Viola ed il dottor Giovanni la Monica, Domenico e Pino Pace.
       Il triduo sarà dettato da don Osvaldo ed ogni giorno prima della messa vi sarà l’ora di adorazione. I giochi pirotecnici saranno modesti come gli altri anni.
       Ad inizio della festa il parroco ha anticipato sa soma di sette mila ero per far fronte alle spese e che si stanno cardando di racimolare con la raccolta.
La processione passerà da piazza Sant’Orsola dove vi è l’affresco di San Pio miracolosamente apparso in una parete esterna ed è meta di molti pellegrini da tutte le parte di Italia.
       In paese grande è devozione al frate cappino e tutti sono contenti della festa. Una attenzione arriva per i giochi pirotecnici che sono modesti ed efficaci e l’anno scorso hanno partecipato cinque mila persone.
       Per  la festa di San Pio la gente corre ed esprime grande devozione, perché la processione grazie al Placido Don è ben organizzata.
Giuseppe Carà