Visualizzazioni totali

sabato 7 settembre 2013

I PINI TRANCIANO LA RETE IDRICA. POLEMICA COMUNE - ATO



Scontro AtoAcqua – comune di Pietraperzia per le riparazioni delle perdenze
IL NEO ASSESSORE SALVATORE DI CALOGERO

PIETRAPERZIA. “Conflitto di competenze – dichiara il sindaco Enzo Emma - per  chi deve riparare uno guasto alla rete idrica nel viale dei Pini; infatti vi è una perdita alla rete idrica nel viale dei Pini ad inizio della corsia di sinistra a partire del Canale. Le riparazione di solito spetta all’Ato idrico”.
“L’Ato ci ha comunicato – continua il primo cittadino Enzo Emma  -  che la rete è stata tranciata dalla radici dei pini e quindi vi è da rifare una consistente quantità di conduttura. Il problema esiste ed è diventato giuridico. Ho affidato il problema alla segretaria comunale affinché si possa trovare la giusta soluzione al problema. Il problema è diventato un caso elaborato per bravi civilisti. Io ho dato disposizione affinché si prepari una determina per un intervento immediato e poi si risolva il problema giuridico”.
       “In questi giorni – dichiara l’assessore Salvatore Di Calogero – si sta provvedendo ad estirpare i pini nocivi. Abbiamo avuto un plauso generale di tutti gli inquilini della zona. Vi sono danni incalcolabili alle abitazioni e parecchi cittadini hanno aperto un contenzioso giudico per risarcimento di danni. Sono undici le ingiunzioni arrivati al comune. Il proclama va risolto in maniera radicale e quindi bisogna evitare che in seguito possiamo trovarci nuovamente con lo stesso  problema. Bisogna polarizzarsi con la prospettiva di mettere nuove macchie mediterranee e quindi riavviare il verde pubblico in questa zone nel rispetto delle abitazioni dei cittadini che si sono fatte una casa con tante sacrifici”.
“Inoltre -  chiude Di Calogero abbiamo avviato una pianificazione di verde pubblico in tutti il paese. Abbiamo avviato il progetto ma notiamo che manca ancora la cultura del verde pubblico”.
Giuseppe Carà