Visualizzazioni totali

domenica 15 settembre 2013

GRANDE CONCERTO DI SAN ROCCO DELLA BANDA DI SALVATORE CHIOLO


Concerto di San Rocco


 IL MAESTRO SALVATORE CHIOLO E LA SUA BANDA
 
PIETRAPERZIA. Nel contesto delle iniziative per festeggiare San Rocco ha avuto vasta eco il concerto della banda “Città di Pietraperzia”, diretta dal maestro Salvatore Giuseppe  Chiolo.
Il primo brano eseguito è stata la marcia sinfonica “Miriam” di Simonelli. La melodia eseguita  è frutto della passione per la musica da parte dei ragazzi che compongono l’associazione e principalmente dal maestro Chiolo, che ha fondato la seconda banda musicale di Pietraperzia nel 1983 in occasione del Santo Natale. Quest’anno a dicembre, la banda Chiolo compirà 30 anni: un cammino costante, grazie all'impegno, alla perseveranza che il maestro Chiolo dedica a questa mansione. La banda oggi è formata da 50 elementi. Presentatrice del concerto è stata Liviana figlia del glorioso maestro.
Dopo Miriam, il programma è proseguito con l'esibizione del genere classico comprendente: La Forza del Destino; la celebre marcia trionfale dell’Aida; il valzer Brillante, che la banda ha scelto di eseguire in occasione del bicentenario della nascita del famoso compositore italiano, nonché autore di questi brani: Giuseppe Verdi. Si  è proseguito con  l’esecuzione dell’opera  del compositore spagnolo Rodrigo, che l’aveva  intitolata Aranjuez: in questo brano la tromba è diventata lo strumento solista per eccellenza unendosi al prodotto degli altri strumenti. Quindi il brano dal titolo The Second Waltz che costituisce il settimo movimento della “Suite per Orchestra di Varietà” del compositore sovietico Shostakovich. Si tratta in realtà di un valzer molto noto, poiché è stato usato anche come colonna sonora di più film.
Dopo la ripresa il complesso bandistico ha fatto ascoltare uno straordinario medley che comprende varie colonne sonore cinematografiche scritte dal mitico compositore Ennio Morricone. Dopo cambiando genere musicale e andando su un ritmo più mosso si è ascoltato la tarantella del maestro Rossini. Alla fine ha prevalso l’onda del romanticismo con  il cantautore bolognese Lucio Dalla con la sua bellissima canzone “Caruso”, e poi si è ascoltato un canzoniere di danze orientali. Come chiusura  il complesso bandistico “Città di Pietraperzia” sotto la direzione del maestro Salvatore Giuseppe Chiolo ha eseguito il brano “Tanto pè marcià”.
Giuseppe Carà