Visualizzazioni totali

martedì 7 febbraio 2012

CONSIGLGLIO COMUNALE 7 febbraio 2012

Consiglio sul Prg


ING. GIORGIO BORGIORNO
PROGETTISTI

PIETRAPERZIA. Su sollecitazione del sindaco Enzo Emma  il presidente del consiglio Rosa Maria Giusa ha convocato per stasera alle ore 19 il consiglio comunale con all’ordine del giorno le indicazioni definitive da dare al tecnico del Prg ingegnere Giorgio Bongiorno.

       “Questo consiglio – afferma il sindaco Vincenzo Emma - è propedeutico all’approvazione dello strumento urbanistico. Noi pensiamo di avviare la discussione per l’approvazione del  Prg in  consiglio comunale entro due mesi. Questo è un termine perentorio che intendiamo rispettare perché non è decoroso che lo strumento urbanistico attuale (Piano Di Fabbricazione) fu approvato nel 1972 e che tiene paralizzata la situazione urbanistica”.

       “La mia amministrazione – continua Vincenzo Emma – ha provveduto a portare a termini alcuni adempimenti  preliminari: studio geologico del territorio, piano agronomico, piano commerciale e la VAS (valutazione ambientale strategica). Nel mese di settembre il consiglio comunale diede le prime indicazioni generali sulla stesura del Prg. Il progettista ha definito le prime indicazioni per la stesura del piano che sono state consegnate all’amministrazione comunale. Su questo primo canovaccio ha lavorato l’ufficio tecnico, la giunta comunale e la commissione consiliare all’urbanistica”.

       “Nell’assise consiliare di questa sera – conclude il primo cittadino – che sarà fatta con la presenza del tecnico progettista Giorgio Bongiorno faremo sintesi delle indicazioni definitive che costituiscono binario obbligato per la stesura del Prg.”

       “Il consiglio comunale – dichiara la presidente del consiglio  Maria Rosa Giusa – è stato tempestivo per tutti gli adempimenti. La nostra maggioranza di dieci consiglieri si presenta monolitica e lavora in perfetta sintonia con la politica amministrativa del nostro sindaco Vincenzo Emma. Se la burocrazia farà il suo dovere, io in qualità di presidente mi impegno che in consiglio siamo in condizione di approvare il Prg in venti giorni. Il mio consiglio comunale è  molto dinamico e pragmatico; quindi tempo inutile in discussioni logorroiche non se ne perde. Sin dal suo decollo sia maggioranza come la minoranza si sono confrontate in modo garbato sulle tematiche attinenti all’ordine del giorno”.

Don Giuseppe Carà