Visualizzazioni totali

martedì 30 luglio 2013

CELEBRAZIONE "PIETRAPERZIA NELLA STORIA" PROGRAMMA DEFINITIVO



"Pietraperzia Nella Storia”

 IL CASTELLO DEI BARRESI


 PANORAMA

PIETRAPERZIA. Il comitato cittadino, costituito su iniziativa della presidente della Pro Loco Alessia Falzone, si è riunito per la terza volta nel chiostro di Santa Maria per definire le celebrazioni su “Pietraperzia nella Storia”. E’ stata varato un programma celebrativo che sarà inserito nel contesto dell’ Estate Pietrina che è stato previsto dalla presidente Alessia Falzone e dall’assessore allo spettacolo Paolo Di Marca  delegato dal sindaco Vincezno Emma.
“La festività – afferma lo storico Liborio Centonze, supervisore dell’avvenimento - si propone di riprendere i valori storici di Pietraperzia vivificando i momenti di maggiore splendore e riconducendoli, ove possibile al Rinascimento del XVI secolo di Matteo Barrese e al suo casato. Quindi ci proponamo di trasformare la cultura da momenti di pura astrazione ad occasione di crescita economica,  individuando ed attualizzando il territorio di Pietraperzia come una fonte di ricchezza”.
        Il comitato che si è costituito è formato: da Enza Di Gloria per il Cif; Giuseppe Carciofalo per l’Avis;  Sebastiano Salerno per Sicilia Antica; Fabio Calì per la Società Regina Margherita; Giovanna Di Dio per ANCESCAO; Liborio Cilano per Circolo degli scacchi;
Andrea Rapisardi per Archeoclub; Filippo Marotta per i
Trattoristi; Giuseppe Maddalena per confraternita Maria SS. del Soccorso; Michele Corvo per confraternita del preziosissimo sangue di Cristo; Rocchina Scalieri per r Confraterita Maria SS. Addolorata; Alessia Falzone per  la Pro Loco Pietraperzia; l’assessore Paolo Giuseppe per l’amministrazione Comunale.
       All’assise conclusiva hanno partecipato: Giuseppe Gangitano, Enza Di Gloria, Liborio Centonze, Fabrizio Lunetta, Sebastiano Salerno, Rocco Miccichè, Manuel Carciofalo, Giuseppe Carciofalo, Fabio Calì, Alessia Falzone, Gianluca Miccichè, Andrea Rapisardi, Giovanna Di Dio, Angela La Monica.
Giuseppe Carà