Visualizzazioni totali

sabato 20 luglio 2013

LA MADONNA DEL CARMELO AL CARMINE 16 LUGLIO 2013



Festa della Madonna del Carmelo


 PIETRAPERZIA. Continua la devozione dei fedeli pietrini verso la Madonna del Carmelo. Nella Chiesa del Carmine, dove è custodita una preziosa statua lignea settecentesca, anche quest’anno si è rinnovata la tradizionale benedizione e imposizione dello scapolare da parte del rettore don Giuseppe Rabita. Un gruppo di fedeli hanno infatti chiesto di indossare l’abitino e di accedere così al ‘privilegio sabatino’ che, secondo la promessa della Madonna apparsa proprio il 16 luglio 1251 a S. Simone Stock, consiste nella promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la sollecita liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte.
Lo ‘scapolare’ non rappresenta una semplice devozione, ma una forma simbolica di ‘rivestimento’ che richiama la veste dei carmelitani e anche un affidamento alla Vergine, per vivere sotto la sua protezione ed è infine un’alleanza e una comunione tra Maria ed i fedeli.
Papa Pio XII affermò che “chi lo indossa viene associato in modo più o meno stretto, all’Ordine Carmelitano”, aggiungendo “quante anime buone hanno dovuto, anche in circostanze umanamente disperate, la loro suprema conversione e la loro salvezza eterna allo Scapolare che indossavano!”.
Altri papi ne hanno approvato e raccomandato il culto, lo stesso beato Giovanni XXIII lo indossava, esso consiste di due pezzi di stoffa di saio uniti da una cordicella, che si appoggia sulle scapole e sui due pezzi vi è l’immagine della Madonna. Pare che anche lo stesso Papa Francesco abbia confidato di indossarlo sempre.
La cura verso il culto e la devozione alla Madonna del Carmelo a Pietraperzia è stata incrementata dal compianto parroco don Salvatore Viola, che vi organizzava anche la processione. In quegli anni è stata anche restaurata e consolidata la statua della Madonna, mentre rimane ancora da effettuare il restauro di quella di S. Simone Stock.
Questi i nomi dei devoti che hanno indossato lo scapolare e sono stati così ascritti all’ordine carmelitano: Bongiovanni Maria Anna, Siciliano Carmela, Calì Filippina, Tortorici Maria, Campanella Vincenza, Salamone Vincenza, Di Gregorio Maria, Tragno Angela, Marotta Giuseppina, Amico Letizia, Salemi Fabiola, Milazzo Borina, Di Cataldo Carmela e il piccolo Vincenzo Similia.
Giuseppe Carà