Visualizzazioni totali

sabato 13 luglio 2013

GENETLIACO DI 102 ANNI PER LAURA AGATA MADDALENA



Genetliaco di 102 anni alla Rsa
 

PIETRAPERZIA. Genetliaco di 102 anni per Laura Agata Maddalena alla RSA (Residenza sanitaria assistita). Anfitrione della kermesse il direttore Luigi Simonte; la Rsa decollò nel 2001 e Simonte è stato sempre la punta adamantina di una struttura a valenza regionale.
       La giornata si è aperta con una celebrazione liturgica nella fastosa cappella ed ha pontificato Giovanni Messina, ringraziando il divino che ha dato alla “nostra sorella” Laura Agata Maddalena il dono della longevità. La signore Agata ha svolto l’attività di stilista, arte che esercitò in Arabia Saudita e in Eritrea, e divenne il numero uno delle famiglie regnanti.
       Suo padre Vincenzo e sua madre Guarnaccia Caterina. I suoi figli Concetta e Cesare Lul e l’unico nipote figlio di Concetta Calogero Cristian Cannata, affermato industriale a Genova, degno alunno e geniale latinista di Don Pino Carà.
I genitore della signora Agata sono il padre Vincenzo e la madre Guarnaccia Caterina; il consorte Luciano  Adamo, valente ebanista ad intarsio   è deceduto nel 1993 all’età di 85 anni.
       La figlia Concetta afferma: “mia madre ha un carattere gioioso ed amante del bello; ha amato la vita e la vissuta sempre nel momento presente. La sua generosità non conosce confini, specie nei 60 anni di Africa; si può dire di grande spessore filantropico. Ha appianato sempre i problemi cercando di smitizzarli. Il suo stato mentale è perfetto con qualche difficoltà nella deambulazione”.
       “Vivo in me stesso - afferma la signora Agata – e sono amante delle preghiere semplici. Ringrazio il Signore perché mi ha data una vita ricca di avvenimenti e posso dire di essere soddisfatta di tutti i miei 102 anni . Ora sono in questa accogliente struttura affidando al Signore ogni momento della mia vita e sono serena nel presente”.
       “Un’anima candida – afferma don Giovanni Messina – legata al Cuore di Gesù ed al Cuore di Maria”.
       Una lirica di toccanti sentimenti è stata letta dal dottor Simonte e consegnata in pergamena alla festeggiata.
       La sintesi del cerimoniale e degli auguri è toccata all’avvocato Gino Palascino, un dei nipoti prediletti della signora Agata.
       Con un ricco catering si è chiusa la mattina.
Giuseppe Carà