Visualizzazioni totali

martedì 30 luglio 2013

HA AVUTO I NATALI "SICILIA ANTICA".. PROGRAMMATA PEDALATA ECOLOGICA



Nasce Sicilia Antica. Pedalata Ecologica.


IL NEO PRESIDENTE SEBASTIANO SALERNO
 
PIETRAPERZIA. Con la presenza della presidente regionale, Simona Modeo l’associazione Sicilia Antica ha eletto il nuovo direttivo formato da Presidente: Sebastiano Filippo Salerno; vicepresidente: Daniele Cigna; Segretario: Luca Similia; e dai due consiglieri: Davide Tumminelli e Filippa Salvaggio.
“L'associazione – dichiara il presidente Filippo Salerno - ha da subito intavolato tutta una serie di iniziative avente l'unico obiettivo di promuovere, valorizzare e proteggere il patrimonio artistico, archeologico, naturalistico e paesaggistico del territorio di Pietraperzia, in linea con lo statuto e la natura dell'associazione medesima. Abbiamo dato il via alla pedalata archeologica nei siti di Tornambè̀ e Monte cane, che sarà fatta sabato prossimo con partenza alle ore 17 dal parco delle rimembranze”.
 “Abbiamo denunciato -  continua il presidente Salerno -   all'ASP ed all'ARPA di Enna la situazione di assoluto degrado in cui versa la discarica del “Vallone di Calò” sita in contrada Rocche, nei pressi dell'omonimo sito archeologico. Qualche giorno fa, alcuni ispettori dell'ARPA, si sono recati di persona nel sito accertando la presenza di rifiuti pericolosi e non è cambiato nulla rispetto al degrado rispetto alle ispezioni fatte dallo stesso ente nel mese di giugno”.
“Tra le altre iniziative, - conclude il neo presidente - Sicilia Antica di Pietraperzia, ha protocollato una lettera al comune per digitalizzare, a proprie spese e con propri mezzi, parte dell'archivio che, purtroppo, versa in condizioni di assoluto degrado ed in locali che non sono idonei ad ospitare i documenti della futura storia del nostro paese. Infine l'ultimo progetto “Pietraperzia nella storia” ha visto la partecipazione di Sicilia Antica con la suggestiva proposta di una serata astronomica nel sito di archeologia industriale “li Carcari di Marano. Alla serata parteciperanno esperti contattati dal Dott. Giuseppe Gancitano”.
Infine il presidente Sebastiano Filippo Salerno dichiara: “Pietraperzia è un paese a vocazione turistica per via di una continuità cronologica che va dalla preistoria fino ai giorni nostri, per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, ed infine per i territori quasi incontaminati che caratterizzano il nostro paese. Tale aspetto non può assolutamente essere ignorato. L'archeologia, la storia e l'arte devono essere il pilastro portante dell'economia del nostro paese. La strada è molto lunga e difficile, ma con la buona Volontà ed il coinvolgimento di tutti, è possibile ottenere dei buoni risultati”.
                                         Giuseppe Carà