Visualizzazioni totali

martedì 30 luglio 2013

INFILTRAZIONE DI LIQUAMI FOGNANTI IN CONTRADA TERRUCCIA. PROTESTA ORGANIZZATA DI CITTADINI



Inquinamento di liquami

 BIAGIO GIUSA IL RE DELLA PROTESTA

PIETRAPERZIA. Inquinamento di liquami in Discesa Terruccia ed in via Costa Esterna. Esasperati gli inquilini che da circa due mesi si trovano con lo spinoso problema. Ha sollevato il caso il signor Biagio Giusa che ha trovato accentuate infiltrazione nel suo garage e poi la perdita fognaria è sboccata nelle due vie. Gli inquilini hanno segnalato il problema alle autorità competenti ma ancora non hanno ricevuto segni positivi ed il problema persiste.. Del problema sono stati interessati il sindaco Vincezno Emma ed il responsabile di igiene pubblica il dottor Giuseppe Nicoletti. La due autorità tempestivamente e con perentorietà hanno segnato il problema all’ente preposto “Acqua Enna”. Gli inquilini interessati hanno scritto e spedito un documento di vibrata protesta ad Acqua Enna, al sindaco Vincenzo Emma ed all’ufficiale sanitario Giuseppe Nicoletti.
       Il documento è stato prodotto da Biagio Giusa, Giovanni Faraci, Vincenza Calì, Concetta Micciché, Filippa Balsamo e Lucia Pagliaro; in esso si afferma: “facendo seguito alle numerose segnalazioni telefoniche alle società competenti e che ancora non abbiamo ricevuto alcun riscontro, in merito alla presenza di infiltrazioni di acqua fognaria  nella zona di Via Terruccia  e via Costa Esterna  si chiede un urgente  interevento risolutivo; si è in attesa di un immediato riscontro”.
       In paese è stata rifatta completamente la rete idrica, ma la rete fognante fu fatta ai tempi del duce Benito Mussolini e quindi è obsoleta e fatiscente. Non sono pochi i casi di infiltrazioni di liquami nelle abitazioni con gravi danni alle abitazioni ed alle suppellettili.
       L’ufficio tecnico per le sue competenze è abbastanza solerte per i problemi della comunità; in modo particolare il caposettore Salvatore Patti ed il geometra Antonio Russo per i problemi che riguardano il pubblico.
       Una svolta si è avuta nella pulizia del paese con il nuovo assessore Salvatore Di Calogero.
Giuseppe Carà