Visualizzazioni totali

sabato 13 luglio 2013

NO MUOS SEMINARIO



“No Muos”. Seminario


 AVVOCATO PAOLO DI MARCA ED IL PROFESSOR SALVO GIORDANO

PIETRAPERZIA. “ No Muos” è stato il seminario che  si è tenuto venerdì sera nella delle conferenze “Padre Dionigi” dell’ex convento di Santa Maria. Relatore è stato il professor Salvo Giordano responsabile regionale “No – Muos”. Di grande talento l’esposizione della mostra fotografica.
L’iniziativa è stata sponsorizzata dal sindaco Enzo e dall’assessore Paolo Di Marca e la sezione localo di “No Muos” rappresentata dal presidente locale Fabrizio Lunetta. Presenti molte associazioni locali e barresi.
       Il Muos (Mobile User Ogjective System) è un moderno sistema di telecomuzione satellitare della marina statunitense, di cui una a Niscemi.
Il sindaco Emma ha aperto i lavori ed ha promesso che al prossimo comunale sarà approvato un documento a favore della battaglia che “No Muos” sta combattendo a Niscemi. Nonostante il presidente della regione Rosario Crocetta ha firmato il decreto di dismissione, tuttavia la marina americana sta continuando i lavori  e quindi un ulteriore attentato alla “Bedda Sicilia”.
       Ha polarizzato il suo intervento sulla bonifica dell’ambiente l’assessore Paolo Di Marca. Ha dato risalto in modo particolare all’inquinamento elettromagnetico che è molto presente nel territorio pietrino e nel centro Sicilia.
Il  prof Salvatore Giordano ha illustrato ai presenti lo stato dell’arte della lotta No MUOS e per lo smantellamento delle 46 antenne della stazione NRTF di contrada Ulmo a Niscemi.
“Accanto – ha affermato Fabrizio Lunetta - alle questioni riguardanti la salute dei cittadini, l’attenzione si è concentrata sulla questione della militarizzazione del territorio siciliano e sulla difesa della pace minacciata dall’installazione militare statunitense. Pure lo sviluppo economico sociale e la tutela della sovranità popolare dei siciliani sarebbero messi sotto scacco dall’impianto militare che contribuisce in maniera notevole a fare della Sicilia una ‘portaerei naturale’ nel Mediterraneo. Gli incontri organizzati dai comitati NO MUOS si pongono oltre al veicolare le informazioni dovute anche a trovare i finanziamenti per l’acquisto del presidio del terreno a Nicemi”.
Giuseppe Carà