Visualizzazioni totali

mercoledì 17 luglio 2013

POLIAMBULATORIO SALTA LA SPIECIALISTICA. OGGI NORMALIZZZAZIONE




Poliambulatorio: si ferma la cardiologia
IL POLIAMBULATORIO DI CONTRADA TERRUCCIA

PIETRAPERZIA. Ancora disaggi al poliambulatorio bloccato per la mancanza di infermieri; i due in organico: uno comandato in missione e l’altro è in ferie.
       Ieri mattina il cardiologo è rimasto fermo e quindi non ha potuto fare gli elettrocardiogramma. I razzianti di Pietraperzia e Barrafranca amareggia ed avviliti se sono tarmati a casa; considerando che il servizio di cardiologia è una volta la settimana; anche l’ortopedia ieri si è trovata in difficoltà. Oggi vi è una concentrazione di visite specialistiche ed il problema ancora restia  nell’ingorgo.
       Sul piede di guerra sono scesi i grillini con un documento di condanna inviato all’assessore regionale alla sanità; al commissario straordinario ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Enna; e p.c. al portavoce del M5S all’Ars Cancelleri; al  prefetto di Enna Clara Minerva.
       Il documento dei politologi grillini, tra l’altro,  afferma: “Oggi il Presidio Sanitario (sic) di Pietraperzia (provincia di Enna) è stato sostanzialmente chiuso a causa delle ferie dell’unico infermiere addetto alla struttura. La struttura pietrina oggi non ha fornito alcun servizio ai cittadini, sebbene però abbia continuato a pesare sul bilancio pubblico”.
       Il documento diventa più aspro: “Costa ma non funziona. E i cittadini Pietrini? Nessuno si occupa della loro salute. Naturalmente le semplici ferie di un dipendente non costituiscono un fatto eccezionale o straordinario, ma una circostanza conosciuta ed ordinaria che ben avrebbe dovuto essere presa in considerazione per permettere la continuazione del servizio. E’ evidente che la salute pubblica dei Cittadini Pietrini non è al primo posto nella valutazione dell’ASP di Enna/P.Armerina”.
       Continua l’affondo: “Siamo all’assurdo: manca un solo infermiere e si blocca quel poco che viene erogato al cittadini ma non certamente le prebende che spettano ai dirigenti. Qualcuno di loro pagherà per questo disservizio? Qualcuno sarà chiamato rimborsare quanto speso dalla Regione senza erogare alcun servizio? Vedremo. Diamo comunque atto della disponibilità mostrata nell’occasione da parte di tutto il personale addetto al Presidio di Pietraperzia rammaricato e sbigottito per l’accaduto”.
       Epilogo grillino: “Chiediamo: 1) l’immediata ripresa dell’attività nel presidio sanitario di Pietraperzia; 2) di conoscere quali azioni cautelari e/o risarcitorie siano state o saranno eventualmente adottate nei confronti dei responsabili dell’accaduto; 3) Le dimissioni o in mancanza la rimozione del commissario straordinario dell’ASP di Enna”.
       Tragica conclusione: “Con riserva di chiedere, previa consultazione popolare e raccolta di firma, l’aggregazione di Pietraperzia all’ASP di Caltanissetta”. 
GIUSEPPE CARA'