Visualizzazioni totali

sabato 6 luglio 2013

VOLONTARIATO PER L'ANTICO CASTELLO DEI BARRESI



Campagna di pulizia per il Castello Barresi

I VOLONTARI PULIZIERI

PIETRAPERZIA. Pulizia straordinaria per il castello dei Barresi per renderlo fruibile ai visitatori ed ai turisti. La campagna di pulizia è stata fatta nei giorni quattro e cinque scorso. Promotore dell’iniziativa è stata l’associazione turistica Pro Loco di Alessia Falzone che ha chiesto la collaborazione a tutte le associazioni pietrine.
“L’aire – afferma kil sindaco Enzo Emma  -  nasce in seguito dell’incontro del talk show  “Memorie Monumentali: Amore e Oblio” dove è stato constatato l’amore per il castello Barresi, ma altresì l’oblio e le precarie condizioni in cui versa e per le quali si rischia di perdere un monumento al quale la nostra storia e anche la nostra notorietà attuali sono strettamente connessi. Diversi sono stati gli incontri con l’ufficio tecnico e l’amministrazione comunale che ha effettuato il primo intervento di pulizia provvedendo al taglio delle erbacce”.
“L’iniziativa mira – afferma l’assessore Paolo Di Marca -  alla riapertura e fruibilità dell’antico maniero; quindi nel mese di agosto con la possibilità di allestirvi mostre e spettacoli. Giovedì 4 luglio alle ore 15:30 nella piazzetta antistante il castello si sono radunati i volontari per la pulizia straordinaria del monumento”.
Enti e Associazioni che hanno aderito alla prima giornata di pulizia del Castello: Assessore Paolo Di Marca, Pro Loco, Archeoclub, Avis, Eureka, Polites e Sicilia Antica.  La seconda giornata di pulizia è stata ieri e sono stati portati a termine i lavori con una pulizia magistrale. Con questi interventi abbiamo dato lustro al nostro castello”. I generosi giovani sono stati:  Patrizia Friscira, Francesca Messina, Ass. Paolo Di Marca, Fabrizio Lunetta, Manuele Carciofalo Dio, Rocco Miccichè, Gianluca Miccichè, Sebastiano Salerno, Emanuele Ciulla e Salvatore Bonaffini.
Giuseppe Carà