Visualizzazioni totali

martedì 30 luglio 2013

FINANZIAMENTI PER ROCCHE E TORNAMBE'


Finanziata la realizzazione ed il supporto degli itinerari rurali nei siti archeologici Rocche e Tornambè
TOMBE DEL NEOLITICO NEL SITO ARCHEOLOGICO DI CONTRADA ROCCHE
 


 CAPANNA PREISTORICA A TORNAMBE'

PIETRAPERZIA. Con graduatoria definitiva, la domanda di finanziamento presentata dal comune di Pietraperzia presso il GAL Rocca di Cerere è stata ritenuta ammissibile ed è stato concesso un importo di 210.973 euro per la realizzazione ed il supporto degli itinerari rurali nei siti archeologici Rocche e Tornambè. Con questo progetto verranno acquistati mezzi di trasporto per far si che i siti archeologici possano essere raggiunti agevolmente dai gruppi, dalle scolaresche e anche da persone diversamente abili; inoltre a Tornambè verrà recuperato l’edificio esistente, reintegrandolo di infissi, impianti e tutto ciò che è stato oggetto di ruberie e atti vandalici, mentre a Rocche verrà ripristinato un antico fabbricato rurale che servirà da appoggio per l’area pic nic che verrà attrezzata nel terreno circostante. Si getteranno le fondamenta per creare un indotto turistico con il coinvolgimento di aziende locali: agricole, artigianali, gastronomiche, ricettive, culturali e turistiche in modo da realizzare un circuito turistico basato sulle peculiarità sociali e territoriali, proprie di Pietraperzia. Inoltre, sia a Rocche che a Tornambè, verranno programmate alcune attività: esposizione e degustazione  di prodotti enogastronomici, promozione delle tipicità agroalimentari, esposizione permanente di prodotti artigianali locali, proiezioni multimediali, video, e fotografiche del territorio di Pietraperzia (EN) e dell’Area del GAL “Rocca di Cerere”, infopoint, promozione e supporto agli itinerari turistici, incontri informativi per la diffusione degli attrattori turistici e culturali presenti nell’area, esposizione permanente di fotografie e documentazione collegata alla tradizione rurale ed alla civiltà contadina. Saranno infine realizzati e integrati i pannelli didattico-informativi, la segnaletica turistica e alcuni percorsi.
Un impegno costante che ben si configura nella politica di valorizzazione del territorio e delle potenzialità locali che questa Amministrazione ha applicato fin dall’inizio del proprio operato. L’assessore pro tempore ing. Francesca Calì dichiara: “Questo finanziamento ci consente di recuperare e rifunzionalizzare beni archeologici, che rispecchiano l’identità della collettività, rappresentano la nostra storia e il nostro passato, per questo sono meritevoli di essere valorizzati e conosciuti da tutti. Con questi fondi, diventa realtà la creazione di pacchetti turistici che comprendano Pietraperzia e la fruizione più semplice e immediata anche per le persone diversamente abili”,
Il sindaco Enzo Emma dichiara: “Siamo felici di poter accedere a questi fondi del PSR, in questo modo andremo a recuperare e rifunzionalizzare i percorsi e le attrezzature per la fruizione dei siti archeologici, in modo da esaltare queste importanti realtà. L’impegno con i bandi a valere sulle misure del PSR è iniziato ormai un anno fa, ne abbiamo anche pubblicizzato la partecipazione con una conferenza organizzata a gennaio con l’assessore pro tempore ing. Francesca Calì, che vide la partecipazione degli animatori GAL e di diversi operatori economici locali; ci rammarichiamo, però, che nessun privato vi abbia partecipato. E’ sicuramente da menzionare, l’impegno della Pro Loco che ha partecipato sia come soggetto promotore nel progetto comunale, sia come associazione UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) provinciale”.
Giuseppe Carà